La sveglia che suona presto è una cosa “scomoda” e molto odiata da moltissime persone.
La verità è che alzarsi presto ha diversi benefici per il nostro organismo, aiutando sia corpo che mente.
Da un recente studio genetico del professor Mike Weedon dell’Università di Exeter è emerso infatti che svegliarsi presto al mattino rende il fisico più sano e rende in media più felici.
Il sonno e il risveglio giocano un ruolo fondamentale nello stato di salute e di benessere dell’uomo.
Essi influenzano appunto il nostro stato d’animo, la produttività e la determinazione con cui si affronterà la giornata e le energie a disposizione.
Si tratta di un’abitudine che deve essere allenata, in modo tale da trovare il giusto equilibrio.
Ecco a voi 5 suggerimenti per rendere il risveglio meno traumatico e più armonioso:
1- REGOLARE IL SONNO
Per prima cosa è necessario modificare gli orari in cui si va a letto e ci si sveglia, regolandoli alla stessa ora tutti i giorni, anche nel weekend. E’ importante creare una routine.
2 – ALLONTANARE LA SVEGLIA
Posizionare la sveglia in un posto lontano dal letto, cosi da doversi alzare per forza per andare a spegnarla: questo vi aiuterà ad uscire dalla coperte in velocità. E’ importante infatti alzarsi rapidamente e non rimandare la sveglia o dilungarsi troppo nello scendere dal letto.
3- MIGLIORARE L’ESPOSIZIONE ALLA LUCE SOLARE
Un’altra buona abitudine è quella di lasciare penetrare naturalmente la luce del sole nella camera da letto, cosi da facilitare il risveglio e renderlo graduale e non traumatico.
4- FARE COLAZIONE ASCOLTANDO LA MUSICA
La colazione è importantissima e non va saltata! Come prima cosa bevete un bel bicchiere d’acqua ed iniziate a preparare la vostra colazione.
Avena, yogurt, uova, pane integrale e marmellata, frutta fresca e frutta secca sono dei buoni alimenti che a turno non devono mai mancare nelle vostre colazioni!
Variate e scegliete gli ingredienti e le combinazioni che più vi soddisfano!
Provate i miei pancakes o trovate ispirazione sul nostro blog!
Per rendere questo momento più piacevole si può accompagnare la colazione con della musica, che avrà un impatto positivo sull’umore!
5- RESPIRARE ARIA FRESCA
Niente è più rigenerante dell’aria fresca mattutina. E’ buona abitudine, infatti, spalancare le finestre per il ricambio d’aria e fare un bel respiro profondo.
Prediligere la camminata o la bicicletta alla macchina è una buon metodo per restare in salute e respirare aria fresca. Ed oltretutto risparmierete ed aiuterete il mondo!