I muffin al limone sono dei deliziosi tortini aromatizzati con succo e scorza di limone. Soffici, dal profumo inconfondibile e dal sapore delicato. Sono ottime anche farcite con la vostra marmellata preferita o con della crema pasticciera.
Noi vi consigliamo le creme spalmabili artigianali! Sane, naturali e con ingredienti di altissima qualità. Le trovate nel nostro shop.
I muffin al limone sono dolcetti adatti sia alla colazione che alla merenda e sono facilmente trasportabili. Potete arricchirli inoltre con delle gocce di cioccolato o con della granella di frutta secca, preferibilmente tostata in precedenza.
Per la realizzazione di questa ricetta, è necessario utilizzare limoni biologici perchè viene utilizzata anche la scorza. Inoltre è molto importante non grattugiare ed utilizzare la parte bianca della scorza del limone perchè, essendo amara, potrebbe alterare il sapore dei muffin. Conferendo ai nostri dolcetti un retrogusto amaro e non piacevole al palato.
Muffin al limone
Ingredienti
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- 50 ml succo di limone + scorza
- 40 gr amido di mais
- 150 gr farina 00
- 50 gr olio di semi di girasole
- 1/2 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Rompete le uova in una ciotola e frustate unendo lo zucchero e successivamente succo e scorza di limone. Aggiungete poi l'olio e l'amido di mais e la farina poco alla volta e il liveito.
- Prendete uno stampo per muffin e inseriamo i pirottini di carta o in silicone. Versate il composto nei pirottini per circa 2/3 dell'altezza e non di piu.
- Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti a forno statico oppure a 170 gradi in forno ventilato.
Questa ricetta è molto semplice ma allo stesso tempo molto gustosa. Potrete gustare i vostri muffin semplici semplici come ve li abbiamo preparati noi oppure arricchire la ricetta come meglio credete.
Come diciamo sempre, non c’è limite all’immaginazione, quindi sperimentate e create i vostri muffin! E ovviamente fateci sapere se vi piace la nostra versione e fateci conoscere anche la vostra!!