Site Loader
Significato dei colori

Qual’è il tuo colore preferito?
Fin da piccoli una delle classiche domande era questa, ma cosa si nasconde dietro ad ogni colore?
Probabilmente il nostro colore preferito dipende da un altissimo numero di variabili ma ciò che ci dice la scienza incuriosisce.

Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello.
Ciò succede quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce. 

Isaac Newton (1643-1727) fu il primo ricercatore a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma delle frequenze di tutti gli altri colori e fu lui ad introdurre il termine spettro.
I colori fondamentali  furono da Newton classificati come sette (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola). Come mai? Per concordanza con le 7 note musicali, i 7 giorni della settimana e i 7 “pianeti” allora considerati in astrologia. 

Molti studi, infatti, hanno dimostrato che il nostro umore, come pure l’appetito e persino alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori.
Ci svelano lati anche nascosti del nostro carattere e stati d’animo.
Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo ma anche ai colori di ciò che mangiamo.
E’ importante infatti variare i colori di frutta e verdura, allo scopo di introdurre nell’organismo più vitamine e sali minerali possibili, prediligendo sempre frutta e verdura di stagione.

Ecco a voi il significato dei colori…

 

significato dei colori: rosso

Il rosso è il colore della vitalità , dell’energia, del calore, del dinamismo, della passione. Può trasmettere energia e coraggio, ma in eccesso genera ansia ed agitazione. Può essere sorgente di vitalità oppure può bruciare troppo e distruggere, indica comunque una mancanza di distanza nelle cose.  
Il rosso carico è, invece, simbolo di aggressività e rabbia. 

significato dei colori: arancione

L’arancione può essere un colore di equilibrio (tra rosso e giallo) e allo stesso tempo possiede anche un’ importante carica di vitalità, dinamismo ed espansione. E’ un colore caldo che evoca la gioia, la potenza dell’amore e la forza delle azioni intraprese, ma nei suoi toni più accesi anche gelosia e lussuria. L’arancione è immagine dell’unione delle forze spirituali e delle passioni; è il fuoco dominato e la creatività 

significato dei colori: giallo

Il giallo è un colore che ispira libertà, liberazione, leggerezza, luce ed intuizione. Dona chiarezza mentale ed un senso di appropriatezza (nell’ambito dei trattamenti connessi ai chakra si dice che rafforzi il potere personale). E’ anche il colore dell’eterna giovinezza.

significato dei colori: verde

Il verde è il colore della natura, della crescita, del nutrimento, del rinnovamento e della speranza. Trasmette un senso di armonia, di apertura e di espansione dell’energia. Permette di ritrovare l’equilibrio ed un senso di benessere e pienezza. 
Certe sfumature di verde rappresentano la tristezza ed il richiudersi in se stessi. 

significato dei colori: blu

Il blu è un colore che inspira pace, rilassamento, leggerezza, contemplazione e favorisce verità e sensibilità. L’azzurro turchese indica sensibilità e finezza. Il blu rappresenta, quindi, una dimensione spirituale (celeste, appunto) ed essendo un colore freddo richiama la distanza, il riposo e l’intelletto.

significato dei colori: viola

Il viola aiuta ad entrare e a muoversi nella dimensione spirituale e mistica, favorisce il senso del rispetto e della leadership, dona un senso di regalità . Rappresenta l’unione degli opposti (concilia le energie dello spirito e del corpo) e la trasformazione oltre i propri  limiti.

L’indaco rappresenta una combinazione di intuizione e spiritualità , promuove la percezione spirituale e la connessione con l’infinito

significato dei colori: rosa

Il rosa è un rosso alleggerito dal bianco,  indica la dolcezza, l’amore, i sentimenti, la femminilità, l’infanzia, la tenerezza. 

significato dei colori: marrone

Il marrone favorisce una sensazione di solidità , di valore e di rendimento sul piano pratico. Permette una forte connessione alla terra ed al proprio radicamento.
E’ un’immagine di sicurezza, di realizzazione materiale e concreta. 

significato dei colori: bianco

Il bianco (unione di tutti i colori) è simbolo di completezza, purezza, coscienza e verità. Rappresenta la castità, l’innocenza e l’infanzia, ma anche la saggezza della vecchiaia e la fine della vita. La sfumatura grigia rappresenta la tristezza, ma anche l’eleganza e lo stile.

significato dei colori: nero

Il nero (assenza di tutti i colori) è simbolo di interiorità, centratura e anche di aspetti nascosti dell’essere e di forze sotterranee. Gli si attribuiscono, infatti, le nozioni del nulla e dell’inconscio. Può essere simbolo di morte e di pace come cessazione di stimoli. E’ pure un’immagine di saggezza e prudenza.

I colori dicono molto di più di quello che si pensa e perciò conoscere il loro significato può aiutarci in moltissime occasioni e situazioni… sta a voi scegliere ora il colore giusto per la giusta occasione!

 

 

 

Nicoragazz

Commenta