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castagne al forno

Castagne al forno facili da prepare e altrettanto da sbucciare! Morbide e gustose pepite autunnali che caratterizzano gli ultimi e i primi mesi dell’anno. Sono molto apprezzate come snack oltreché essere l’ingrediente principale di moltissime ricette come il Castagnaccio e il famoso e buonissimo dolce Mont Blanc.

Castagne o marroni che siano, questo trucchetto che vi insegneremo vi sarà utile per aprire il guscio in poco tempo. Vi farà risparmiare molto tempo  facendovi gustare il frutto caldo caldo e con molta facilità. 


Senza dubbio il miglior modo per assaporare e gustare la castagna è cotta sul fuoco vivo grazie all’apposita padella forata, ma oggi vi proponiamo un metodo alternativo per soddisfare la voglia di castagne e preparale comodamente da casa col vostro forno. Oggi si vedono moltissimi metodi di cottura ma questo metodo casalingo potrà aiutare molti di voi.

Castgane al forno

Porzioni 2

Ingredienti

  • 250 g castagne o marroni
  • acqua q.b.

Istruzioni

  • Come prima cosa scegliete la qualità di castagne o marroni che preferite poichè ne esistono di tantissime qualità.
  • Procedete incidendo con un coltello o l'apposito strumento la pancia dei frutti, avendo cura di segnare leggermente anche la polpa oltre al guscio. Questo permetterà alla castagna di cuocere meglio e non esplodere in cottura.
  • Immergete le castagne tagliate in una ciotola con dell'acqua per circa 60-90 minuti per permettere al frutto di ammorbidirsi e di rendere più facile la sbucciatura.
  • Asciugatele ed infornate in forno a 180°c per circa 30-40 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  • Sfornatele e servitele calde in un canovaccio per mantere il calore.

 

Le castagne sono un frutto ricco di sali minerali importanti come fosforo e potassio e di vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti. Contengono anche una buona percentuale di fibre e acido folico, una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto, motivo per cui le castagne sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza e soprattutto tanti carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per l’intero organismo.

Tuttavia, è proprio l’alta percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento abbastanza calorico da gustare con moderazione.

Mangiare le castagne può rivelarsi infatti un rimedio naturale utile anche in periodi stressanti o in quelli in cui si richiede un’alimentazione ricostituente. Inoltre, grazie al loro potere energetico le rende perfette per chi pratica sport o svolge lavori particolarmente faticosi.

 

Nicoragazz

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