Site Loader
burro di mele

Cos’è il burro di mele?

Il burro di mele non è una confettura, non è neanche una marmellata, ma soprattutto non è una cosa grassa! E allora che cos’è?

E’ un composto a base di mela appunto come suggerisce il nome, che può essere utilizzato al posto del burro o dell’olio in moltissime ricette. Il risultato di una cottura lunghissima delle mele (con aggiunta di poco succo di limone) che, lentamente, porta alla caramellizzazione del loro zucchero rendendo questo composto molto denso.

Può essere utilizzato in molti modi, il mio preferito? Ovviamente al naturale spalmato sul pane!

Ma ha anche un altro uso molto interessante: può essere utilizzato come sostituto delle uova nei dolci (ovviamente in quei dolci in cui non bisogna montare le uova). A tal proposito è una ricetta o una preparazione base se preferite adatta ai vegani. Se intendete sostituirlo sappiate che un uovo corrisponde circa a 60 grammi di burro di mele.

Veniamo a noi. Come si fa? È una preparazione veramente semplicissima, non serve neanche sbucciare le mele! Ecco il procedimento.

 

Burro di mele

Istruzioni

  • Prendete le mele con la buccia, tagliatele a pezzetti e mettele in un pentolino.
  • Spremete il succo di un paio di arance e/o limoni e aggiungetelo alle mele.
  • Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa un paio d'ore ricordandovi di mescolare spesso. Poi frullate per bene in modo che non vi siano resti di buccia.
  • Fate addensare ulteriormente sul fuoco e versate ancora caldo in dei barattoli di vetro. Chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.
    burro di mele
  • Volete la ricettina dei biscotti nella foto? Sono fatti con burro di mela: 
    200g di farina, 100 g zucchero, 50g burro di mela e 50 g olio.
    Mescolate tutto e il gioco è fatto!
    10 minuti in forno e sono pronti

 

E’ semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo molto gustosa. Sia al cucchiaio cosi com’è, che utilizzata appunto come “grasso” per le vostre ricette e preparazioni. Biscotti o torte che siano questo burro di mele saprà donare gusto e consistenza al vostro risultato finale!

 

Livia Soldati

Commenta