La besciamella light è versione più soft della classica salsa besciamella. Un grande classico ed una grande base utilizzata in diverse ricette in tutto il mondo. Pasta pasticciata, lasagne o cannelloni sono solo alcuni dei piatti in cui è uno degli ingredienti necessari.
Perché la besciamella light?
Beh, il pasticcio della domenica è sacro, ma per chi è a dieta è una tortura… togliendo il burro e quindi la parte grassa dalla ricetta possiamo far apprezzare a tutti certe prelibatezze.
Provate questa versione e vi assicuriamo che ne i vostri ospiti ne voi vi accorgerete della differenza!
E’ una variante senza burro e senza olio. Utilizzeremo soltanto latte, farina, la noce moscata che non può mancare e del sale.
Ingredienti
- 80 grammi farina
- 1 litro latte
- q.b. noce moscata o altre spezie
- q.b. sale
Istruzioni
- Prima di tutto create il "roux" alternativo mettendo in pentola farina e un goccio di latte.
- Dopo un paio di minuti aggiungete tutto il latte, le spezie e il sale.
- Mescolate continuamente senza creare grumi e fate addensare.
- La vostra salsa besciamella è così pronta per essere utilizzata!
La salsa besciamella che vi propongo ha poche calorie e pochi grassi. Una salsa leggera che si prepara in pochissimi minuti e che non ha nulla da invidiare alla preparazione classica.
Potete utilizzare questa ricetta base per creare ottimi piatti senza sensi di colpa! Potrete sorprendere tutta la famiglia e cambiare mentalità in merito a questa salsa molto utile in cucina.
Grazie a questa ricetta potete preparare piatti più light & fit e gustarvi senza troppi pensieri qualsiasi specialità che prevede l’utilizzo della besciamella.